I migliori temi per Visual Studio Code

Lavorare in un ambiente piacevole è fondamentale per la produttività. Visual Studio code ultimamente sta guadagnando sempre più popolarità, e se mi segui saprai già che è il mio editor preferito! Vediamo oggi quali sono i miei temi preferiti per Visual Studio Code, sia chiari che scuri!

Nel 2019 Visual Studio Code (VSCode) è stato l’editor di testo più utilizzato dagli sviluppatori secondo, con il 50% degli 87.317 intervistati che lo utilizzano. Questo è stato un grande passo avanti dopo essere stato classificato al 13° posto tra gli strumenti di sviluppo popolari su Stackoverflow.

VSCode dispone di un velocissimo editor di codice sorgente, ideale per l’uso quotidiano. Con il supporto per centinaia di linguaggi di programmazione diversi, tra cui C++, Java, Javascript, JSON, Julia, PHP etc. migliora la tua produttività con la corrispondenza delle parentesi, la selezione dei riquadri, l’evidenziazione della sintassi, l’indentazione automatica e altro ancora.

Tuttavia, con oltre 5.000 temi tra cui scegliere, può essere scoraggiante trovare il migliore per te. Se stai cercando i migliori temi VSCode da provare, ecco a te i miei preferiti!

Come installare temi in Visual Studio Code

Puoi installare temi in Visual Studio Code in due modi principali. Puoi visitare il Marketplace e selezionare il tema che desideri scaricare, oppure puoi cercare in VSCode IDE.

Metodo 1: Marketplace

1: Visita il Marketplace e seleziona il tema che desideri scaricare. In VSCode, fai clic su File>Preferenze>Tema colore per aprire il selettore Tema colore sul tuo PC Windows. Se sei su macOS, fai clic su Code>Preferenze>Tema colore

Puoi anche aprire il selettore usando la scorciatoia da tastiera “Ctrl+K Ctrl+T”.

2: Usa i tasti cursore per scorrere e visualizzare in anteprima i colori del tema

3: Seleziona il tema che desideri e premi “Invio” sulla tastiera

Metodo 2: ricerca in VSCode

In alternativa, puoi installare un tema cercandolo dentro VSCode. Dall’icona Estensioni sul lato sinistro di VSCode, cerca il tema richiesto e fai clic su Installa.

I migliori temi scuri per VSCode

Se non vuoi farti male agli occhi usando un tema chiaro tutto il giorno, un tema scuro è sicuramente consigliato per la tua vista. Sebbene VSCode abbia un tema Dark+ predefinito, potrebbe non essere il tuo preferito… Magari desideri un mix di colori e sfumature diversi. 

Ecco i migliori temi oscuri per VSCode:

One Dark Pro

One Dark Pro è il tema VSCode più popolare e ampiamente scaricato con quasi 4 milioni di installazioni. Si basa sul tema One Dark di Atom ed è adatto per gli sviluppatori che amano i temi in modalità oscura. Ha combinazioni ben miscelate e colori di evidenziazione della sintassi molto cool che lo rendono visivamente accattivante. 

Scarica One Dark pro

Dracula Official

Creato da Zeno Rocha, Dracula Official è un tema scuro per VSCode e altre oltre 181 app. Ha download in tutto il mondo con oltre 2 milioni di utenti e ha ricevuto una valutazione media di 4,9 da 81 revisori. Vanta fantastiche combinazioni di colori e contrasti per migliorare la tua produttività.

Scarica Dracula ufficiale

Darcula

Se hai utilizzato gli IDE Jetbrains e Android Studio, ti sei sicuramente imbattuto nel tema Darcula. Sebbene sia facile confondere Dracula Official con il Darcula, quest’ultimo offre una combinazione di colori accuratamente scuri per oltre 195+ app, editor di codice ed emulatori di terminale, incluso VSCode. 

Scarica il tema Darcula

Synthwave ’84

Il tema Synthwave ’84 è un semplice tema CSS che celebra l’estetica degli anni ’80 nello sviluppo web moderno. È influenzato dalla musica e dalle copertine dei moderni marchi Synthwave come Timecop 1893, The Midnight e FM-84. Ti consente di sperimentare l’effetto bagliore dei sogni al neon degli anni ’80 con colori ben miscelati, rendendolo uno dei temi più eleganti e di classe.

Scarica Synthwave ’84

Tema Atom One Dark

Creato da Mahmoud Ali, è stato l’ispirazione per il tema One Dark e si basa sul tema dell’Atom IDE. A differenza di altri temi dark, ha solo una variante: oscuro. È un’opzione eccellente se ti manca Atom ma non vuoi tornarci. Vanta quasi 2 milioni di installazioni in tutto il mondo con una valutazione di 5/5.

Scarica Atom One Dark 

Night Owl

Sei un nottambulo a cui piace programmare di notte quando il resto del mondo dorme? Lo sono anche io! Il tema Night Owl può fare per te. Presenta un tema chiaro e uno scuro, che aiuta le persone daltoniche e garantisce una facile visualizzazione alla luce del giorno.

Scarica Night Owl

I migliori temi chiari per VSCode

I temi chiari sono consigliati per la codifica della luce diurna. Poiché i programmatori trascorrono la maggior parte del lavoro di giorno, spesso si può avere bisogno di un tema luminoso elegante che aiuti a programmare con facilità. Personalmente li utilizzo quando lavoro all’aperto sotto al sole.

Ecco i migliori temi di luce per VSCode:

Quiet Light

Creato inizialmente per l’editor di testo Espresso su Mac, Quiet Light è un porting ufficiale del tema Quiet Light. Sebbene VSCode venga fornito con un tema Quiet Light predefinito, questo ha più modifiche per soddisfare i tuoi gusti e le tue preferenze. Supporta diversi linguaggi, inclusi JavaScript, PHP, HTML, CSS, Python e altri.

Scarica Quiet Light

Bracket Lights Pro

Bracket Lights Pro è un tema accattivante grazie alla sua bellissima tavolozza di colori. Incanala il tema chiaro dell’editor di codice Brackets di Adobe su VSCode. Sebbene Adobe abbia terminato il suo supporto per Brackets il 1° settembre 2021, ti piacerà usare Bracket Lights Pro per il suo aspetto pulito.

Scarica Bracket Lights Pro

Bluloco Light

Se desideri un tema con raffinatezza e un’ampia gamma di colori nella tavolozza, non sbaglierai con Bluloco Light. Biforcato inizialmente da One Light Theme, presenta un uso più ampio della coerenza del colore e degli ambiti della sintassi per quanto riguarda leggibilità, contrasto ed estetica.

Scarica Bluloco Light

I migliori temi per VSCode

VSCode è senza dubbio uno dei migliori editor di codice, con una vasta gamma di estensioni supportate dalla comunità. Disponibile su macOS, Windows e Linux, puoi soddisfare quasi tutte le tue esigenze di programmazione indipendentemente dal sistema operativo. 

Ecco i migliori temi per VSCode:

Tokyo Night

Notte di Tokio
Tokyo Night
Tempesta notturna di Tokyo
Tokyo Night Storm
Giornata di Tokyo
Tokyo Day

Questo tema è pulito, fresco e rilassante con colori calmi. Celebra le luci del centro di Tokyo di notte ed è disponibile sia in versione chiara che scura. La sua perfetta miscela e combinazione di colori aiutano a meditare mentre scrivi codici.

Scarica Tokyo Night

GitHub Theme

Temi GitHub

Il tema GitHub porta l’esperienza GitHub in VSCode. È simile ai temi ufficiali di GitHub.com ed è popolare tra gli sviluppatori che preferiscono i temi classici. È disponibile sia in chiaro che in scuro

Scarica GitHub Theme

Winter is Coming

Dark Blue HTML
Dark Blue JavaScript
Dark Blue TypeScript
JavaScript leggero
Light JavaScript

Se sei un grande fan di Game of Thrones, avrai sicuramente sentito questa frase diverse volte! È stato creato da John Papa ed è disponibile in diverse versioni, tra cui blu scuro, nero scuro e chiaro. Racchiude un equilibrio nelle sue combinazioni di colori, rendendolo perfetto per la codifica durante il giorno e la notte.

Scarica Winter is Coming

Firefox Theme

Tema Firefox

Il tema Firefox è basato sugli strumenti per sviluppatori di Mozilla Firefox. Il suo perfetto equilibrio di colori freddi gli conferisce un aspetto elegante con icone illuminate al neon. Per passare facilmente da una scheda all’altra, fornisce una sottolineatura evidenziata sulle schede aperte per garantire una transizione rapida. È disponibile nelle versioni scura e chiara.

Scarica il tema Firefox

Nu Disco

Nu Disco
Nu Disco

Nu Disco è stato creato da Danny Banks ed è alimentato da Style Dictionary. I suoi colori di sintassi sono posizionati magnificamente con colori contrastanti per semplificare la tua esperienza di codifica. Disponibile nelle versioni scura e chiara, è perfettamente progettato per essere facile da usare in ambienti luminosi e scarsamente illuminati.

Scarica il tema Nu Disco

Incartare

VSCode è un ottimo editor di codice che supporta centinaia di linguaggi e funzionalità avanzate, tra cui l’evidenziazione della sintassi, l’indentazione automatica e gli snippet. È adatto per lo sviluppo Web moderno e dispone di un debugger interattivo per visualizzare gli stack di chiamate ed eseguire variabili.

Provare uno dei temi di Visual Studio Code che ho suggerito qua sopra può aiutarti molto durante le tue sessioni di coding. Sebbene i temi sopra riportati rendano il tuo IDE colorato e aiutino i tuoi occhi a pungere meno, non ti renderanno certo un programmatore migliore… Ma lavorare in un ambiente piacevole è sicuramente più motivante!

Buon codice!

close

Newsletter

Riceverai solamente aggiornamenti su nuovi articoli e tutorial, niente spam né spazzatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.