WordPress Tricks

Widget in WordPress: Come utilizzarli

Scritto da Alberto Reineri il 28 Aprile 2021

I widget ti consentono di aggiungere diverse funzionalità e caratteristiche in alcune sezioni di WordPress (sidebar, footer etc.) senza scrivere alcun codice. In questo articolo, ti mostreremo come aggiungere e utilizzare i widget in WordPress.

Cosa sono i widget? Perché è necessario utilizzare i widget?

I widget sono piccoli blocchi di funzionalità specifiche che puoi posizionare nelle sidebar WordPress, nel footer o in altri posti dove il tema lo consente. Per i principianti, questo è un modo semplice per aggiungere cose come gallery, citazioni, post popolari, articoli correlati, link a Facebook e altri elementi dinamici.

I widget sono disponibili nella pagina Aspetto »Widget nell’area di amministrazione di WordPress .

Vedrai i widget che puoi aggiungere nell’elenco dei widget disponibili.

Sulla destra, troverai le aree designate sul tuo sito in cui puoi posizionare questi widget. Queste aree designate sono definite dal tuo tema WordPress . 

Se non vedi un widget specifico che stai cercando, probabilmente può essere aggiunto con un plug-in (ne parleremo più avanti).

Aggiunta di widget in una sidebar in WordPress

Esistono diversi modi per aggiungere widget alle barre laterali disponibili nel tema WordPress. Il più semplice è semplicemente trascinarli sulla barra laterale.

Puoi anche fare clic sul titolo di un widget dall’elenco dei widget disponibili. WordPress ti mostrerà l’elenco delle zone in cui puoi aggiungere questo widget.

Basta selezionare la zona in cui si desidera aggiungere il widget, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi widget per aggiungerlo.

La pagina dei widget non è l’unico modo per aggiungere widget al tuo sito. Puoi anche aggiungere widget usando l’anteprima live visitando Aspetto »Personalizza .

È importante notare che non tutte le aree e le barre laterali pronte per i widget verranno visualizzate nel personalizzatore. Ecco perché ti consigliamo di utilizzare la schermata Aspetto »Widget per aggiungere widget.

Come rimuovere un widget in WordPress?

Rimuovere un widget è semplice come aggiungerlo. Visita la pagina Aspetto »Widget .

Cerca il widget che desideri rimuovere nelle barre laterali e fai clic sul titolo del widget per espanderlo.

Sotto le impostazioni del widget, troverai il link per eliminare il widget. L’eliminazione di un widget lo rimuoverà dalla barra laterale ed eliminerà anche le impostazioni del widget come titolo o qualsiasi opzione selezionata.

Alcuni widget sono troppo semplici e non hanno molte opzioni nelle loro impostazioni, mentre altri hanno molte opzioni e impostazioni. Se desideri rimuovere un widget senza perdere le impostazioni, devi trascinarlo nella sezione dei widget inattivi.

L’eliminazione o l’invio di un widget a widget inattivi non lo rimuove dall’elenco dei widget disponibili. È sempre possibile aggiungere nuovamente un widget dall’elenco dei widget disponibili o widget inattivi.

Quali tipi di widget sono disponibili per WordPress?

Un’installazione predefinita di WordPress include alcuni widget integrati come post recenti, commenti recenti, archivi, ricerca, ecc.

Molti temi e plugin permettono di aggiungere ulteriori widget. Ogni tema ha i suoi!

Esistono centinaia di plugin che aggiungono semplicemente widget da utilizzare nella barra laterale.