2. Perché installare WordPress in locale?

WordPress Base

Molte guide o tutorial mostrano come installare WordPress direttamente online, spesso utilizzando i servizi che le aziende di hosting mettono a disposizione per installare il CMS automaticamente.

Sebbene questa pratica sia molto semplice e veloce, non è la più raccomandabile, soprattutto se siete o volete diventare sviluppatori e quindi andare a personalizzare il codice del vostro sito.

Quando ci si approccia ad un nuovo progetto per prima cosa si configura un server locale sul proprio computer in modo da poter iniziare a scrivere il codice per il sito tranquillamente senza paura di eventuali bug o crash (che ci saranno sicuramente).

Perciò ogni sito come si deve sarà sviluppato prima in locale e, una volta terminato e debuggato a dovere, potrà essere portato online e reso disponibile al mondo intero!

Questo è molto importante non solo all’inizio, durante la creazione del sito, ma anche successivamente nell’integrazione di funzionalità o correzioni. Effettuare una modifica direttamente online è molto molto rischioso e assai poco raccomandabile!

EN / FR / DE / IT / ES