About me

Freelance Web Developer, Open Source Enthusiasts, Hillbilly Man

Ciao! Mi chiamo Alberto ma da sempre tutti mi conoscono come Alby, e faccio il web developer freelance.

Innanzitutto benvenuto sul mio sito! Potrai trovare guide, consigli, tutorial, video e ogni tanto anche qualche mio pensiero sul mondo della programmazione.

Su di me

Sono nato nel 1991 in un piccolo paesino in provincia di Cuneo, fra campi coltivati, mucche e maiali.

Fin da bambino ho sempre amato la natura e la tecnologia, due mondi distanti ma altrettanto affascinanti.

Ho studiato Ragioneria indirizzo Programmatori (non ho idea se esista ancora al giorno d’oggi) e ho subito iniziato a lavorare, appena terminati gli studi.

Dal 2010 quindi lavoro come programmatore, dapprima in ambiente Windows, quando realizzavo software gestionali e di fatturazione in .NET (odiavo sviluppare software di fatturazione, zero creatività ??). Poi nel tempo sono passato all’ambiente web, inizialmente utilizzando ASP per poi approdare a PHP, che è rimasto il mio linguaggio principale ancora oggi.

Nel tempo ho lavorato anche con Python, ma poca roba devo dire…

Oggi collaboro attivamente con diverse realtà innovative nel panorama italiano, gestisco una mia attività di realizzazione siti web e cerco di far appassionare le persone a questo mondo con le mie lezioni frontali e i miei corsi online.

Nel frattempo ho anche conseguito una laurea in ambiente umanistico, ma questa è un’altra storia…

Freelance Web Developer

Come Sviluppatore lavoro principalmente in PHP. Per progetti complessi con budget elevato utilizzo Laravel o Symfony, a seconda della tipologia.

Quando il budget è basso invece utilizzo spesso WordPress, realizzando temi custom e personalizzando la piattaforma per assecondare i fini del cliente.

Ho anche realizzato un CMS tutto mio: Orange CMS. Ultimamente però è un progetto fermo a qualche anno fa, non ho più trovato il tempo di aggiornarlo e seguirlo come si dovrebbe, purtroppo….

Open Source

Apprezzo moltissimo il mondo dell’open source, sia dal punto di vista tecnologico che filosofico. Quando possibile cerco di partecipare a progetti interessanti e rilascio qualche piccolo software anche io, come ad esempio Orange Starter Theme, uno starter theme per sviluppatori per WordPress. Niente di che ma è già qualcosa ?

Dove vivo

Ho deciso di fare lo sviluppatore con l’obiettivo di lavorare da “casa”, ovunque essa sia. Non ho mai amato il lavoro d’ufficio né la vita 9 to 5. Mi piace la libertà, poter lavorare quando e dove voglio e per le persone che voglio.

Dal 2019 ho mollato tutto e provato ad intraprendere questa strada e devo dire che dopo i primi due anni di fatica, sudore, preoccupazioni, rabbia e chi più ne ha più ne metta, ora sto iniziando a raccogliere i frutti del mio lavoro ed inizio ad assaporare la libertà del lavoro da remoto.

Ora vivo in una piccola casetta in montagna, a 1.200 m.s.l.m., circondato dalla natura. Trascorro le mie giornate fra il pc e i boschi, e non potrei chiedere di meglio per il momento.

Cosa uso

Hardware

  • Coding PC: MacBook Pro 13″ del 2020 (l’ultimo con processore Intel….)
  • Linux / Gaming PC: Asus Vivobook Pro 15 del 2017
  • Monitor da lavoro: cheap HP monitor
  • Cazzeggio + Secondo schermo al volo: iPad

Software

Seguimi anche su

YouTube | Spotify | Email

close

Newsletter

Riceverai solamente aggiornamenti su nuovi articoli e tutorial, niente spam né spazzatura.